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Ipnosi Ericksoniana
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“E la mia voce ti accompagnerà. E la mia voce si muterà in quelle dei tuoi genitori, dei tuoi vicini,
dei tuoi amici, dei tuoi compagni di scuola e di giochi, dei tuoi maestri….” (MILTON ERICKSON)
La Scuola si caratterizza per un insegnamento in cui si approfondiscono e si intrecciano l’indirizzo ipnologico di Gualtiero Guantieri e l’indirizzo ipnotico di Milton Erickson. Il primo è di tipo psicodinamico e sottolinea l’unicità di ogni relazione ipnoterapica. Risponde alla necessità di far conoscere non solo le tecniche e i fondamenti dello stato ipnotico, ma anche le profonde realtà relazionali che condizionano e rendono significativa l’ipnosi.Il secondo si caratterizza per un approccio pragmatico basato sulla identificazione e la modificazione dei comportamenti disadattivi, con un linguaggio prevalentemente indiretto, metaforico e immaginativo. Si basa fondamentalmente sulla premessa che le risorse necessarie al cambiamento dei modelli siano insite nella storia esperienziale della persona, e fra di esse viene considerata fondamentale la trance ipnotica intesa come esperienza in grado di potenziare significativamente l’identificazione, l’estrazione, la ristrutturazione e l’attivazione di tali risorse.
L’ipnosi insegnata nella scuola comprende varie modalità, da quella clinica alla ericksoniana, dalla guantieriana alla diretta ed indiretta, dalla permissiva all’immaginativa, e poi direttiva, autoritaria, suggestiva, rapida ed istantanea.
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