@oleobone

Didattica – Vicenza

La tradizione scientifica dell’ipnosi clinica da cui la nostra Scuola proviene ha trovato un’integrazione metodologica con la psicoterapia psicodinamica ed in particolare con la psicologia analitica junghiana e la psicosintesi.

L’attenzione particolare della formazione Bernheim è rivolta a preparare lo psicoterapeuta all’incontro con i contenuti profondi della psiche umana; in questo senso invita gli allievi ad uno studio degli aspetti profondi dell’esperienza psicologica personale e relazionale.

Il piano di studio si sviluppa attraverso lezioni frontali, studio bibliografico e tre distinte fasi didattiche:

 

1- riferimento a modelli teorici guida
2- esperienze laboratoriali interattive per la consapevolezza del qui ed ora della relazione terapeutica
3- gruppi di esercitazione su situazioni varie, (sogni, conflitti, prese in carico etc), secondo le modalità della terapia psicodinamica integrata
4- discussione casi clinici esemplificativi del contenuto clinico specifico da parte dei docenti e supervisione dei casi clinici seguiti dagli allievi.

 

I moduli monotematici possono essere svolti anche in forma residenziale, presso strutture organizzate.

 

Il programma dei corsi è completato ogni anno dal tirocinio pratico (150 ore), seminari e supervisioni di gruppo compresi nel monte ore didattico.

 

La formazione individuale (30 ore annue) , le supervisioni formative (10 ore annue) e la partecipazione ai Convegni S.P.P.I.E. che la Scuola può organizzare,  fanno parte del percorso formativo richiesto dalla scuola extra programma didattico.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi