Formazione a distanza – FAD

Oltre ai corsi residenziali, la Scuola ha predisposto diversi proggetti formativi a distanza (FAD).

La fruizione dei corsi avviene tramite un qualsiasi dispositivo (laptop, tablet, smartphone etc.) secondo diverse modalità, scelte sulla base degli obiettivi del progetto formativo e dei contenuti.

A tale scopo la Scuola prevede la realizzazione di eventi formativi in:

  • modalità asincrona, in cui il discente segue il corso (realizzato con diversi contenuti strutturati come video, testi, slide, test), individualmente e scegliendo il momento a lui congeniale, purchè entro il range di tempo previsto.   La piattaforma predisposta è Moodle.
  • modalità sincrona,  in cui il discente segue il corso partecipando una precisa sessione in diretta, insieme ad altri discenti ed ai docenti. In alcuni casi tale modalità è scelta per la possibilità di interazione tra docenti e discenti in un contesto esperienziale. Questa modalità è comunemente conosciuta come webinar e si avvale di diverse soluzione software scelte sulla base delle esigenze del corso.
  • modalità mista, in cui parte del corso è resa disponibile ai discenti attraverso i diversi canali (Moodle, sito della Scuola) e parte viene realizzata come webinar.

 

A.Scotto